Intro
Tutto cominciò all’improvviso un po’ per volta, goccia a goccia, passo dopo passo, tutto d’un botto, molto lentamente. La mia vecchia carta d’identità cartacea, ancora scritta a mano, alla voce professione diceva “Attore”, non potendo dire Cantautore né VideoMaker né VideoArtista e mi andava bene così. Quando alla scadenza sono andato a ritirare quella nuova, mi sono ritrovato scritto -a macchina stavolta- ARTISTA, tutto maiuscolo e, sinceramente, non ho mai capito se si sia trattato di una promozione o di una retrocessione. Ora, per fortuna, con la carta d’identità di plastica -e qui mi chiedo perché mai non si chiami “Plastica d’identità” anziché “Carta”, essendo, appunto, di plastica e non di carta. Mah… Misteri della vita moderna… Per fortuna, dicevo, la nuovissima CIE non riporta più la voce “professione” e così, risolto il problema. Ah… So’ soddisfazioni…!
Biografia
Il primo contatto col palcoscenico è stato, un po’ come per tutt*, per le Recite alle Elementari. Recite, però, tutt’altro che elementari, essendoci costumi di stoffa cuciti a mano e scenografie, ancorché minimali e tante prove. Durante una di queste prove, feci la mia prima dichiarazione d’amore a una bambina (omissis): io ero dietro di lei al coro e le attaccai bene bene, con tanta passione, la scingomma -o gomma da masticare o chewing gum- ai capelli. Ma così tanto bene che le dovettero tagliare una bella ciocca e io rimediai qualche ceffone. Quindi si potrebbe dire che io abbia esordito come attore -però cantavo pure…
Poi, sul finire delle Medie, debuttai come musicista, con un gruppetto musicale senza nome e lì strimpellavo la chitarra, con gli immancabili hits di Santo & Jonny -macchenesai… Il primo Club (allora non c’erano le discoteche) dove ci esibimmo era a Cesano (RM), con un impianto luci davvero artigianale e… elettrizzante. Sì, proprio così! Un piatto giradischi con tanti chiodi piantati intorno, ciascuno con un filo elettrico attorcigliato, che portava a una lampadina colorata coi colori a tempera; inchiodato sul bordo del piatto e collegato all’altro polo della corrente, 1 chiodo, con una linguetta sporgente di metallo
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.